Chi siamo

dottore

Compiti e Funzioni
dell'Associazione

 

L'Associazione è stata fondata da un gruppo di persone nel 1985, su indicazione del responsabile A.V.A.S.S. di Saluzzo. Successivamente si è costituita in associazione con atto notarile n. 59291 di repertorio in data 2/6/1987, e dal 1997 si è anche associata alla FEDERAVO, che è la Federazione Nazionale che coordina le attività dei volontari ospedalieri in tutta Italia (circa 240 associazioni), e conta 30.000 volontari.

 

Nel 2003 l'associazione ha cambiato denominazione in A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) ed è stata iscritta al Registro del Volontariato al numero 216 come riportato nella delibera n. 111 del 6/5/2003.

 

chi siamo

chi siamo

chi siamo

 

Negli anni successivi l'attività dell'A.V.O. si è estesa conglobando nella propria organizzazione le sezioni di Saluzzo, Racconigi, Genola, Levaldigi, Cavallermaggiore e Manta.
L'A.V.O. fonda le sue attività associative sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione. Laica ed apartitica, non ammette discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ed esclude qualsiasi fine di lucro.

 

Il finanziamento dell'attività avviene grazie a contributi provenienti:
• dai Comuni;
• dalla Fondazione CRS Savigliano;
• dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino;
• da privati ed enti vari.

 

Gli iscritti all'A.V.O. a dicembre 2016 erano 267, di cui 109 presso la sede di Savigliano, 34 presso la sezione di Racconigi, 40 a Saluzzo/Manta, 25 a Genola, 32 a Levaldigi e 27 a Cavallermaggiore.
A dicembre 2017 erano 236 di cui 105 presso la sede di Savigliano, 35 presso le 2 case di riposo di Racconigi, 40 a Saluzzo/Manta, 24 a Genola, 32 a Levaldigi.

 

 

smile

Inizia anche tu

Per diventare volontario A.V.O. occorre:
seguire i corsi di formazione;
impegnarsi in tirocinio, affiancati da un volontario;
sostenere un colloquio finale per accertare l'abilità;
• avere compiuto 18 anni;
• compilare la domanda di iscrizione che dovrà essere approvata dal Consiglio.

 

Sei interessato anche tu a diventare volontario dell'Associazione A.V.O? Clicca qui per avere maggiori informazioni